Alto Adige a tutta birra

Taste by Taste
23 luglio 2014

La tradizione altoatesina vuole che, una volta pronta, la birra venga degustata così: stando in piedi per non renderla fiacca; solo se si è di buon umore, per trasmettere positività alla bevanda; in direzione del sole perché risulti limpida e di bell’aspetto.

Appresa la tecnica, non resta che conoscere gli indirizzi dove, tra un trekking e l’altro, dissetarsi di birra.

Lo stabilimento Birra Forst

Partendo da Merano e proseguendo verso la Val Venosta, si incontra lo stabilimento della stra-nota Birra Forst, profondamente radicato nella tradizione meranese, dal momento che a fondarlo furono due imprenditori locali nel 1857. Oggi Birra Forst rappresenta il maggiore produttore italiano di birra, se si considera che altre etichette nostrane sono state acquistate da grosse multinazionali internazionali.  Qui, è possibile effettuare una visita guidata (per prenotazioni: 0473/260111) per vedere come il malto viene miscelato con l’acqua delle sorgenti del monte Marlengo; come la miscela viene convogliata nella caldaia di cottura dove si aggiunge il luppolo; come avvengono la fermentazione e la maturazione a bassissime temperature; come la birra viene filtrata e confezionata.

La birra artigianale della birreria Martinerhof

Non mancano, poi, in Alto Adige, i produttori di birra artigianale. Anche perché, la tradizione del consumo della birra, in questa parte d’Italia, ha radici antiche, risalenti probabilmente all’anno 1000. In particolare, otto produttori hanno creato il sito Birrifici Sudtirolesi, per presentarsi al mondo degli internauti. Tra loro,  in Val Passiria, la birreria Martinerhof rappresenta il primo hotel dell’Alto Adige con un birrificio di proprietà, dove scoprire come si ottiene da luppolo, malto, lievito e acqua la pastosa birra Martinsbräu: anche in questo caso è possibile effettuare visite guidate, per osservare la preparazione della birra e ricevere consigli su come degustarla al meglio.

Bagno di benessere alle Terme Merano

Curiosità: la birra fa bene alla pelle. Tanto che è entrata a far parte dei prodotti impiegati nel centro Spa & Vital delle Terme Merano. Chi volesse sperimentare i benefici, potrebbe provare il Bagno alla birra per due: un rituale rilassante e romantico, che idrata e nutre il derma (20 minuti costano 43 euro); oppure, il Peeling al malto e luppolo stimola il metabolismo e rende la pelle morbida, grazie alle vitamine e ai minerali che contiene (20 minuti costano 34 euro).

Simona Carletti
@SimonaScarlett

 

Lascia un Commento