THE KINFOLK TABLE: RECIPES FOR SMALL GATHERINGS

Blog | Taste by Taste
13 ottobre 2014

 “I hope that by spending time with each story and profile in this book you are encouraged to try a new recipe and adopt a new, simplified way of entertaining your own friends and thereby become part of the wandering table as well”

Nathan Williams

Ricette per piccole compagnie. Un sottotitolo che racchiude in sé tutto il senso dell’unione e della convivialità. Gli italiani conoscono questo rito, stare attorno alla stessa tavola, con amici o famigliari, è un momento di condivisione naturale, senza il quale si può vivere, certo, ma che vita sarebbe? Solo per un attimo o il tempo di un pranzo non esistono problematiche esistenziali, se non con quale specialità iniziare a mangiare.

The Kinfolk Table è il primo libro di una rivista indipendente americana, da cui prende il nome e lo stile essenziale, pulito ed elegante della grafica e delle splendide immagini. Non un qualsiasi libro di ricette, ma un’opera perfettamente riuscita, ricca di tutta quella poesia che ci piace fare nostra, tipica della nostra cultura mediterranea, che è apprezzata e condivisa anche sulle tavole del resto del mondo, in un perfetto binomio tra cibo e rapporti umani. Come a dirci che parliamo tutti il linguaggio universale della buona cucina.

Storie di vita e avventure quotidiane, con qualche consiglio sulla mise en place e soprattutto ricette dai sapori che scaldano il cuore in questo inizio d’autunno: Nathan Williams, direttore e fondatore di Kinfolk, ha raccolto nel corso dei suoi viaggi esperienze di cucina vera, adatte a ogni occasione, nelle cucine private di chef, designer, blogger, scrittori e fotografi, da New York alla campagna inglese, con una sezione personalissima dedicata ai luoghi della sua infanzia ad Alberta, Canada, con le ricette di mamma e nonna. Tutto il Mondo è paese e ogni famiglia ha le sue ricette e le sue storie da raccontare durante il pranzo di una qualsiasi domenica d’autunno.

Ciabbottola
(Serves 4)

From the Molise region of Italy, ciabbottola means “fills the belly” and is a rustic brunch or lunch dish. To make it even heartier, you can add fresh Italian sausage: remove it from the casings and cook in step 2 along with the onions, breaking up the pieces while cooking.

1/2 cup (120 milliliters) extra-virgin olive oil
4 white onions (about 2 pounds/455 grams), cut into 1/4-inch (0.64-centimeter) pieces
4 green bell peppers, cut into 1/4-inch (0.64-centimeter) pieces
1 red bell pepper, cut into 1/4-inch (0.64-centimeter) pieces
2 pounds (910 grams) zucchini, chopped into 1/4-inch (0.64-centimeter) pieces
1 eggplant (about 11/2 pounds/680 grams), chopped into 1/4-inch (0.64-centimeter) pieces
4 large ripe tomatoes, coarsely chopped or crushed
2 teaspoons (0.4 ounce/12 grams) sea salt
4 large eggs
Fresh basil, thinly sliced
Parmigiano-Reggiano or pecorino Romano cheese, finely grated

Heat the olive oil in a large pot or Dutch oven over medium heat until shimmering. Add the onions and green and red bell peppers and cook for 10 minutes or until the onions are soft and translucent. Stir in the zucchini, eggplant, tomatoes, and salt, then cover and reduce the heat to low. Simmer for 30 minutes.

Add the eggs and stir, gently and constantly, for about 6 minutes or until they are cooked through.

Sprinkle the ciabbottola with the basil and cheese. Serve.

The Kinfolk Table: Recepis for small gathering
Autore: Nathan Williams
Editore: Artisan
Lingua: inglese 

In vendita:
Kinfolk Magazine
Amazon ITALIA

 

Lascia un Commento